Nutrizione clinica
Per Nutrizione clinica si intende quella serie di interventi destinati a fronteggiare i più diversi stati morbosi, mediante opportune modificihe del regime dietetico "normale" o con il sussidio di formlazioni dietetiche o di nutrienti appositamente selenzionati.
Nonostante questa definizione si associ per lo più ad una prevenzione secondaria, ossia alla possibilità di controllare l’evoluzione negativa di una patologia, è d’obbligo considerare l’importanza della Nutrizione anche nella PREVENZIONE PRIMARIA.
I principali campi di applicazione della nutrizione clinica
Alla luce di quanto appena detto è evidente che i campi di applicazione della nutrizione clinica nella comune pratica sono molto ampi e interessano sfere cliniche ben diverse, consentendo un controllo adeguato dello stato di salute.
Lo Studio di Nutrizione Applicata e Funzionale del dr.Davide Racaniello erogherà prestazioni dietetiche per
- Malnutrizione,Cachessia e Sarcopenia;
- Patologie del tratto gastro-esofageo: gastrite, ulcera, reflusso gastroesofageo, esofagite;
- Patologie infiammatorie e funzionali intestinali : Morbo di Crohn , rettocolite ulcerosa, sindrome dell’intestino irritabile, diverticolosi-ite, stipsi;
- Patologie epato-renali : litiasi renale, litiasi della colecisti, insufficienza renale, steatosi epatica, cirrosi…;
- Patologie metaboliche : obesità, diabete, ipo ed ipertiroidismi, sindrome metaboica, insulino resistenza, errori congeniti del metabolismo…;
- Patologie cardiovascolari.;
- Osteoporosi;
- Celiachia, Intolleranza al lattosio ed altri quadri allergici;
- Patologie oncologiche;
- Reazioni avverse agli alimenti